Settembre: Salute e Bellezza

articolo nella categoria » Salute e bellezza
Settembre: Salute e Bellezza

Curare i capelli dopo l'estate

 

Ogni estate dopo le vacanze al mare i nostri capelli hanno bisogno di una bella sistemata.

Il caldo, il sole e la salsedine li indeboliscono e rendono fragilissimi. Per proteggere i capelli bisognerebbe utilizzareprodotti specifici durante tutta la stagione estiva, sia in città che al mare.


Al rientro se si vuole tornare ad avere un chioma bella e luminosa si può provare un impacco fatto in casa, uno dei vecchi rimedi della nonna.

Potete fare con le vostre mani una 
maschera con:

  • un tuorlo d'uovo sbattuto
  • un cucchiaino di miele
  • mezzo cucchiaino di olio di oliva


Questo preparato va applicato sui capelli per circa mezz'ora e poi risciaquato bene con acqua mischiata a mezzo bicchiere d'aceto. Da provare!

Per le più pigre è bene usare uno shampoo delicato insieme ad un balsamo adeguato alle vostre esigenze. Inoltre è consigliabile fare una maschera nutriente (es. a base di olio di germe di grano) una volta a settimana.

 

Benessere di..vino.

 

E' l'ultima frontiera del benessere, la vinoterapia, impiegata per trattamenti di bellezza e più in generale per la salute del nostro corpo. Ma già più di due millenni fa, Ippocrate, il padre della medicina, sosteneva che "Il vino per l'uomo è come l'acqua per le piante", e Plinio, nel primo secolo d.c. scriveva: "Il vino ravviva le forze, il sangue, il colore degli uomini. Un po' di vino fa bene ai nervi, ricrea lo stomaco, eccita l'appetito, è diuretico, concilia il sonno".

 

A fondare queste credenze, che sono oggi avvallate da ricerche universitarie, sono le proprietà anti-radicali dei polifenoli contenuti nei semi dell'uva, che hanno proprietà più efficaci di quelle contenute all' interno della vitamina E. Queste sostanze antiossidanti, infatti, sono in grado di rallentare l'invecchiamento cutaneo, proteggono la pelle dall'inquinamento ambientale , riducendo le irritazioni cutanee.

 

I chicchi d'uva contengono, inoltre, sostanze rivitalizzanti che aiutano a contrastare l'invecchiamento, proteggono la fragilità capillare,  essenze che svolgono un'azione idratante e levigante, e perfino acidi organici dall'elevata proprietà schiarente.

 

I vinaccioli (i semi dell'uva), sono ricchi di calcio e fosforo, e l'olio che vi si può estrarre, per l'elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, ha proprietà emollienti e nutritive. Gli zuccheri dell'uva, glucosio e fruttosio, forniscono la giusta idratazione alla cute

 

Il vino rosso, quindi, è ricchissimo di polifenoli che, oltre a dargli il colore rosso e l'aroma fruttata, hanno una capacità antiossidante ideale per combattere l'invecchiamento cellulare. Inoltre, da studi recenti, sappiamo che nel vino si trovano più di trecento sostanze, tra cui alcune con azione antisettica del cavo orale.

 

Ecco quindi che per combattere in maniera del tutto naturale, e appetitosa, gli inestetismi della pelle, o i piccoli problemi causati dalla microcircolazione sanguigna, dal colesterolo o dalle difficoltà di depurazione epatica e intestinale, i trattamenti a base di uva e vino sono dei veri alleati.

 

Inoltre, sembra che questi trattamenti possano avere un'azione stimolante cerebrale e una buona capacità ansiolitica: di sicuro, cosa c'è di meglio, per rilassarsi e per godere un intenso piacere, di un bel bagno in un buon vino?!

 

 

 

 

 

Testo elaborato grazie alla disponibilità di

La Bottega di Isetta, prodotti di erboristeria. Scansano

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi