Studio Notaio Rosario Di Pietro - Grosseto

Grosseto è il capoluogo di provincia e il centro urbano principale della Maremma. Si trova a pochi chilometri dal litorale tirrenico immerso nella Maremma grossetana nella valle dell'Ombrone. In passato quest'area era completamente ricoperta da terreni paludosi bonificati inizialmente dai Lorena nel Settecento e poi in epoca fascista.


Quello grossetano è un territorio molto vario. Nella frazione di Roselle si possono trovare le terme, le cui acque sono similari a quelle di Saturnia, ma anche il corso d'acqua dell'Ombrone che scorre lungo la città per andare a terminare nell'area del Parco naturale della Maremma. Nella zona ovest del comune si incontrano la Riserva naturale Diaccia Botrona, la zona paludosa della Trappola e la prima parte dei Monti dell'Uccellina.


Nel comune di Grosseto rientrano anche le Formiche, il gruppo di isolotti facenti parte dell'Arcipelago Toscano e area marina protetta che si trovano di fronte alla costa grossetana. 


La cittadina sorse nell'Alto Medioevo, mentre l'istituzione del libero comune è degli inizi del Duecento. Nel 1259 venne conquistata dai Senesi ai quali si sottomise totalmente nel 1328. Nel 1552 dopo vari tentavi i Grossetani riuscirono a liberarsi dal dominio spagnolo. Con la famiglia Medici vennero erette le mura di cinta e create alcune strade; con i Lorena nel Settecento cominciò la bonifica delle aree palustri terminata durante il periodo fascista.


Da visitare alcuni degli edifici religiosi e civili più rappresentativi della città quali la Cattedrale di San Lorenzo, santo patrono della città, la chiesa di Fan Francesco e il Convento delle Clarisse, la chiesa di San Pietro, la Basilica del Sacro Cuore, Palazzo Aldobrandeschi, in Piazza Dante, oggi sede della Provincia, il Palazzo Comunale, il Cassero del Sale e il Teatro degli Industri.


Nel comune di Grosseto si svolgono molte manifestazioni che rievocano le tradizioni del territorio come le rappresentazioni con i butteri ed alcune scene di vita nelle campagne. Tra le tante si ricorda la Festa del Maggio che si tiene in molte località della Maremma. In questa occasione uomini e donne vestiti con abiti tradizionali si ritrovano per bere e mangiare insieme e cantare canzoni di buon augurio per il raccolto.


A Grosseto, ogni 9 agosto si celebra San Lorenzo, il patrono della città con una processione che attraversa le vie del centro e termina con la celebrazione della messa in Duomo. La statua del Santo viene portata in processione su di un carro tirato dai buoi.


Sempre in estate, il 16 agosto, a Marina di Grosseto, località a pochi chilometri dal capoluogo, si tiene la festa del patrono San Rocco con i tanto attesi fuochi d'artificio.


A Rispescia, altra frazione del comune di Grosseto, si svolge per due settimane ad agosto Festambiente, evento che porta sul palco cantanti e musicisti famosi a sostegno della causa ambientale.